Il Progetto "Académie Internationale de la Construction"

Una Partnership per l'Occupazione e l'Integrazione Sociale nel Settore Edilizio tra Italia e Tunisia
Data
26/02/2024

Il 22 febbraio scorso si è concluso a Tunisi il progetto “Académie Internationale de la Construction”, realizzato da ANCE nazionale, ONG Elis, Formedil e CESF nell’ambito dei Programmi di formazione professionale e civico-linguistica (ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (T.U. Immigrazione) come modificato dal D.L.20/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 50 del 5 maggio 2023).

Il progetto è stato avviato nel mese di novembre 2023 con un avviso dell’Agenzia per il lavoro tunisina per la raccolta delle candidature dei disoccupati interessati a partecipare al corso ed a spostarsi in Italia per lavorare nel settore delle costruzioni. A seguito di una prima scrematura effettuata dall’Agenzia tunisina, il CESF ha selezionato i 40 partecipanti, che hanno iniziato il 25 dicembre il corso di formazione civico-linguistica. Dal 14 febbraio poi, due docenti del CESF si sono recati a Tunisi per realizzare la formazione sulla sicurezza (il primo gruppo di 20 beneficiari hanno svolto il corso di 24 ore nei giorni 14, 15 e 16 febbraio; il secondo gruppo dal 19 al 21).

Il 22 febbraio, alla presenza dei rappresentanti del Governo tunisino, dell’Ambasciatore italiano a Tunisi Alessandro Prunas, del Direttore generale di ANCE Massimiliano Musmeci, della Direttrice generale del Ministero del Lavoro italiano Stefania Congia, dell’Amministratore di Elis Pietro Cum e della Direttrice del CESF Cristiana Bartolucci, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai beneficiari che, una volta espletato l’iter burocratico per ottenere il visto d’ingresso in Italia (presumibilmente entro il mese di marzo) si trasferiranno nel nostro paese con un contratto di lavoro a tempo determinato presso imprese edili associate ad Ance.

Photogallery

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
26/02/2024 15:50