Patente a punti nei cantieri

Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili
Data
07/03/2024

Il 2 marzo è stato pubblicato il Decreto Legge n.19 che modificando l’art. 27 del D.Lgs. 81/08 introduce a decorrere dal 01 ottobre 2024 un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili. Questi soggetti saranno tenuti al possesso di una patente a crediti. Condizione per il rilascio di tale patente da parte della sede territoriale dell’Ispettorato Nazionale del lavoro sarà il possesso di:

a. iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;

b. adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’articolo 37;

c. adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;

d. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);

e. possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);

f. possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

La dotazione iniziale sarà di 30 crediti che potranno essere decurtati in caso di infortuni (20 crediti per un infortunio mortale,15 per un’inabilità permanente, 10 per un infortunio che comporti l’astensione dal lavoro per più di 40 giorni) e di violazioni delle norme accertate in occasione delle verifiche ispettive. Per poter operare nei cantieri si dovrà avere una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

Non saranno tenuti al possesso di tale patente le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA.

In attesa di ulteriori indicazioni e chiarimenti da parte degli organi competenti si invitano comunque le imprese a verificare l’adempimento degli obblighi formativi anche accedendo alla sezione riservata nel sito del CESF al seguente Link in cui è possibile visionare la formazione effettuata presso il CESF e le relative scadenze.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 075/9374980.

Photogallery

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
15/03/2024 15:11