Statuto

ART. 1

COSTITUZIONE, SEDE, DURATA

Ai sensi dell’art. 36 e seguenti del Codice Civile tra l’ANCE Perugia – Sindacato Costruttori edili dell’Associazione degli Industriali della provincia di Perugia, la FILLEA-CGIL, la FILCA-CISL e la FENEAL-UIL della provincia di Perugia è costituito il CESF – Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione. Organismo paritetico per la sicurezza, la formazione e la qualità del lavoro nel settore delle costruzioni (d’ora in avanti CESF).

Il CESF è lo strumento per l’attuazione, nella Provincia di Perugia e per le materie indicate nel presente Statuto, degli accordi territoriali unitari intervenuti tra l’ANCE Perugia, le Associazioni artigiane di settore CNA Perugia associazione Provinciale – CNA Unione delle Costruzioni di Perugia, Confartigianato Imprese Perugia – Confartigianato Edilizia Imprese Perugia, e la Associazione regionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro – ARUCPL e le Feneal-UIL, Filca CISL e Fillea-CGIL della provincia di Perugia.

Resta inteso che permane l’autonomia contrattuale dell’ANCE per contratti e accordi collettivi stipulati tra l’ANCE e le Federazioni nazionali dei lavoratori (Feneal-UIL, Filca CISL e Fillea-CGIL), nonché tra l’ANCE PERUGIA – Sindacato Costruttori Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Perugia e la Feneal-UIL, Filca CISL e Fillea-CGIL della provincia di Perugia.

Stesso principio vale per le Associazioni artigiane di settore CNA Perugia associazione Provinciale – CNA Unione delle Costruzioni di Perugia, Confartigianato Imprese Perugia – Confartigianato Edilizia Imprese Perugia, e la Associazione regionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro – ARUCPL, anch’esse sottoscrittrici di autonomi contratti collettivi nazionali, regionali e provinciali di lavoro con le organizzazioni sindacali Feneal-UIL, Filca CISL e Fillea-CGIL che partecipano alla gestione del CESF mediante la nomina di propri rappresentanti in seno agli Organi di Amministrazione, nei modi e nei termini di cui al successivo articolo 9.

In caso di assenza degli accordi di cui al primo capoverso, il CESF è tenuto ad attuare unicamente i contratti e gli accordi collettivi stipulati tra l’ANCE e le Federazioni nazionali dei lavoratori (Feneal-UIL, Filca CISL e Fillea-CGIL), nonché tra l’ANCE PERUGIA – 2 Sindacato Costruttori Edili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Perugia e la Feneal-UIL, Filca CISL e Fillea-CGIL della provincia di Perugia. L’Ente costituisce per l’edilizia lo strumento attuativo di quanto previsto dai CCNL e dagli accordi sindacali in materia di Formazione e Sicurezza ed è l’organismo paritetico di cui all’art. 51 del D.Lgs. 9 aprile 2001, n. 81.

L’Ente è parte del sistema paritetico di categoria, che si avvale di due organismi centrali, la Commissione Nazionale paritetica per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro (di seguito nominata CNCPT) e la commissione nazionale paritetica per le Scuole Edili (di seguito nominata FORMEDIL). Tale sistema è espressione dell’autonomia collettiva ed è basato sul principio di bilateralità e pariteticità.

Il CESF non ha fini di lucro.

La durata del CESF è a tempo indeterminato.

Il CESF ha sede a Perugia, Via P. Tuzi,11.

 

ART. 2

RAPPRESENTANZA LEGALE E FORO COMPETENTE

La rappresentanza legale del CESF spetta al Presidente di cui al successivo art. 6. Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione all’attività dell’Ente è competente il Foro di Perugia.

Allegati