Storia

Il CESF è un ente di formazione professionale senza fini di lucro, amministrato pariteticamente dalle Organizzazioni sindacali degli imprenditori (ANCE, CNA, Confartigianato) e dei lavoratori (FILLEA, FILCA-CISL e FENEAL-UIL).

1961
Fondazione

Nel settembre del 1961, per volere di Ance, CGIL, CISL e UIL, nascono a Perugia la Cassa e la Scuola edile.

1962-1980
Crescita e consolidamento di relazioni e rapporti sia in ambito regionale sia nazionale

Consolidamento della struttura nel territorio, costruzione di un pacchetto didattico legato alle esigenze del mondo edile, creazione di una rete di rapporti istituzionali con enti regionali e nazionali, individuazione dei possibili canali di finanziamento.

1981-1990
Nuova offerta didattiva e aggiornamento tecnologico

La macchina organizzativa della scuola si struttura, l’offerta didattica si arricchisce di nuovi profili, la rete dei rapporti istituzionali si consolida, si definiscono le priorità finanziabili, si punta sull’aggiornamento tecnologico.

1991 - Anni 2000
Progetti formativi internazionali: Restauro Edilizio e Cantieri Scuola

Si registra l’espansione di progetti formativi nel settore del restauro edilizio, nell’ottica della salvaguardia dei beni culturali e della crescita qualitativa della forza lavoro. Si attuano così progetti di restauro diffuso che introducono l’azione della scuola nella città attraverso i “cantieri scuola” e la propongono in uno scenario europeo, con una lunga serie di progetti comunitari volti ad accogliere studenti stranieri nei cantieri di restauro della Scuola.

2012
Nasce CESF - Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione

la Scuola edile ed il Comitato Paritetico per la Sicurezza – CPT (ente nato nel 1987 per fornire alle imprese consulenza sulla sicurezza nei cantieri) si fondono dando vita al CESF – Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione.

2013
App Babele

Babele è un’APP che Inail, Cesf, Fomedil ed Università per stranieri di Perugia hanno voluto realizzare per contribuire in forma innovativa al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori edili, con attenzione particolare ai numerosi dipendenti di origine straniera, nonchè per concorrere alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali del settore.

App BabeleApp Babele
2018-2021
Progetti internazionali Palestina e Giordania

Poli integrati per la formazione e la qualificazione professionale e imprenditoriale nelle costruzioni in Palestina e Giordania