Avvio Progetto Albania

Avvio Formazione per il Progetto "CESF Academy Albania" e richiesta conferme aziende interessate
Data
31/03/2025

Come già comunicato nel settembre 2024 Il CESF, in risposta alla costante necessità delle imprese di reperire manodopera, ha presentato al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (D.L.20/2023 Cutro), il progetto “CESF Academy Albania” ed ha già realizzato un primo intervento formativo per 14 giovani albanesi a rischio di migrazione irregolare che stanno arrivando in Italia presso le imprese che li hanno assunti. 
Nel mese in corso è stata avviata la formazione di un secondo gruppo di 26 ragazzi che potranno essere inseriti nelle imprese richiedenti nei prossimi mesi.


Il corso terminerà il 10 maggio e la settimana successiva le imprese dovranno inserire la richiesta di nullaosta nella piattaforma ministeriale (per evitare i ritardi che si sono verificati con la prima tranche di ragazzi formati, la ricevuta del sistema dovrà essere inviata al CESF alla mail info@cesf.pg.it al più tardi entro il 20 maggio). 


Con la presente siamo a chiedere il vostro interesse a partecipare al progetto (da inviare a info@cesf.pg.it entro il 18 aprile p.v.). Alle imprese aderenti verrà fornito nel dettaglio l’iter procedurale e la modalità di attuazione dello stesso.


Tuttavia, si richiede fin da ora che le imprese dichiarino il proprio interesse solo se in possesso di un alloggio per i ragazzi e se disponibili a farsi carico dei costi (peraltro molto contenuti) del volo Tirana/Perugia (WizzAir).


Inoltre, si sottolinea che l’altro elemento che ha creato problemi nel corso della prima sperimentazione è stato quello relativo al documento di asseverazione dell’impresa (in allegato il format da far compilare ad un professionista/commercialista che “abbia effettuato la comunicazione di cui all’art. 1 legge 12/79”).

Allegati

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
31/03/2025 15:16