Progetto Academy Albania
Opportunità di Formazione e Inserimento Lavorativo nel Settore delle Costruzioni
Data21/01/2025
Argomenti
Il CESF, assieme alla scuola edile di Udine, sta gestendo il progetto “Academy Albania”, che prevede la formazione di personale nel paese di provenienza, ed il successivo ingresso in Italia con regolare permesso di lavoro senza passare attraverso le QUOTE (progetto approvato dal Ministero del Lavoro ai sensi dell’art. 23 del D.lgs 25 luglio 1998, n. 286). Attualmente stiamo selezionando un secondo contingente di persone desiderose di venire a lavorare in Italia nel settore delle costruzioni.
Ci rivolgiamo alle imprese che hanno in forza personale di origine albanese, affinché promuovano l’iniziativa tra i loro dipendenti interessati a dare questa importante opportunità parenti e conoscenti con forte motivazione a lavorare nel settore.
I colloqui sono previsti nel mese di febbraio 2025, mentre l’attività formativa si svolgerà presumibilmente nel mese di marzo 2025 (formazione professionalizzante di base, lingua italiana e sicurezza). Successivamente i partecipanti faranno l’esame per acquisire il livello A1 di lingua italiana presso l’Istituto italiano di cultura di Tirana e, con la trasmissione dei relativi documenti (attestato di lingua italiana A1, attestato professionale e passaporto) al Ministero verranno avviati i controlli per far sì che i candidati possano entrare regolarmente in Italia in primavera.
Una volta arrivati in Italia i partecipanti al progetto potranno iniziare regolarmente l’attività lavorativa nelle imprese e il loro percorso di inserimento professionale sarà monitorato dal CEFS che congiuntamente alle imprese, valuterà l’opportunità di rafforzare, attraverso l’avvio di percorsi dedicati, la formazione linguistica, in materia di sicurezza e tecnico professionale.
Qualora siate interessati potete scriverci una mail a info@cesf.pg.it.