I Piani Mirati di Prevenzione

Una metodologia di intervento

Location

Umbria

Durata

2022-2025

Enti Promotori

Regione Umbria

Descrizione

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) sono una metodologia di intervento che coniuga l’assistenza alle imprese con l’attività di vigilanza. 
I PMP prevedono che le imprese vengano coinvolte in un processo di acquisizione di consapevolezza e di autovalutazione rispetto al proprio sistema di prevenzione, con il fine di promuovere il miglioramento dei livelli di sicurezza del posto di lavoro.
Dopo una fase di coinvolgimento delle aziende in eventi informativi svolti dagli operatori della ASL, le stesse vengono invitate ad autovalutarsi rispetto all’applicazione di buone prassi per la riduzione dei rischi prioritari. 
Solo in una seconda fase viene avviato l’intervento di vigilanza a campione.
L'obiettivo dei PMP è quello di innalzare gradualmente, in un intero comparto nel suo complesso o per uno specifico rischio, il livello di prevenzione e sicurezza, evitando le disparità (di controllo e di tutela) insite nella attività tradizionale di vigilanza che, seppur guidata ed orientata da corretti criteri di programmazione, rischia di toccare solo alcuni, lasciando altri esenti dal controllo.
Con tale modalità possono essere affrontati i rischi prioritari, quali il rischio caduta dall’alto in edilizia, il rischio di ribaltamento dei mezzi agricoli, il rischio amianto, il rischio stress lavoro correlato, il rischio ergonomico

  
Vuoi sapere quali PMP sono stati attivati in Umbria? Accedi al link
https://www.regione.umbria.it/piani-mirati-di-prevenzione