Obiettivi Agenda 2030: il Cesf e il suo impegno
Il Ruolo del CESF nell'Agenda 2030
Location
Globale
Durata
2015-2030
Obiettivi
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d'azione globale adottato da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel settembre 2015. Questo programma ambizioso e universale mira a promuovere la prosperità e il benessere di tutti i popoli, proteggendo allo stesso tempo il nostro pianeta. L'Agenda 2030 è strutturata attorno a 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), che comprendono 169 traguardi specifici da raggiungere entro il 2030.
Gli obiettivi coprono una vasta gamma di tematiche cruciali per lo sviluppo sostenibile.
L'Agenda 2030 riconosce che l'eradicazione della povertà in tutte le sue forme e dimensioni, incluso l'estrema povertà, è la più grande sfida globale e un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un approccio integrato e trasversale, che considera interconnessi gli aspetti economici, sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile.
Beneficiari
Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell'informazione e cultura.
Enti Promotori
L'attuazione dell'Agenda 2030 richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell'informazione e cultura.
Descrizione
Il CESF (Centro di Educazione e Servizi per la Formazione) si impegna attivamente nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso vari progetti e iniziative. L'organizzazione lavora sia in Italia che all'estero per promuovere l'inclusione sociale, l'istruzione di qualità, la crescita economica sostenibile, la parità di genere, e la protezione dell'ambiente. Grazie alla collaborazione con ONG, enti pubblici e privati, e istituzioni internazionali, il CESF contribuisce in modo significativo alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti.
Obiettivo 1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
Il CESF, attraverso i progetti di cooperazione internazionale e il lavoro con i migranti in Italia, mira a garantire un lavoro dignitoso e l’inclusione sociale ai propri beneficiari.
Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
Collaborando con ONG che realizzano progetti di sviluppo agricolo e zootecnico, il CESF supporta i beneficiari nella realizzazione delle infrastrutture necessarie a migliorare l’efficacia degli interventi.
Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Il CESF, attraverso i progetti di cooperazione internazionale e lo sviluppo delle competenze delle imprese locali, garantisce ai propri beneficiari la possibilità di vivere in abitazioni salubri.
Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Attraverso la sua attività in Italia e nel mondo, il CESF garantisce ai propri allievi un’istruzione e una formazione di qualità, inclusa quella linguistica.
Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Il CESF sviluppa progetti destinati alle donne per il loro accesso a un lavoro dignitoso.
Obiettivo 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
Attraverso i progetti di cooperazione internazionale e il lavoro svolto in Italia, il CESF mira a garantire infrastrutture di qualità.
Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Il CESF sviluppa le competenze e la sensibilità delle imprese delle costruzioni per migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’uso delle energie rinnovabili.
Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Il CESF, attraverso i progetti di cooperazione internazionale e il lavoro svolto in Italia, si impegna a garantire un lavoro dignitoso ai propri beneficiari.
Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Il CESF sviluppa le competenze delle imprese delle costruzioni per l’uso di soluzioni tecnologiche volte a un’industrializzazione rispettosa dell’ambiente.
Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
Attraverso i suoi progetti di cooperazione internazionale, il CESF promuove la crescita economica nei paesi dove opera.
Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Il CESF, attraverso i progetti di cooperazione internazionale e il lavoro svolto in Italia, sviluppa le competenze delle imprese delle costruzioni per migliorare la qualità delle costruzioni, incrementare l’uso di energie pulite e ridurre il consumo di suolo.
Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Il CESF, con i propri corsi rivolti in particolare ai giovani, sensibilizza gli allievi verso stili di vita sostenibili.
Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Il CESF sensibilizza i giovani, attraverso i propri corsi, verso stili di vita sostenibili che contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico.
Obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
Il CESF educa i giovani, attraverso i suoi corsi, a stili di vita sostenibili che promuovano una gestione attenta della risorsa "acqua".
Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
Il CESF sensibilizza i giovani, tramite i propri corsi, verso stili di vita sostenibili che promuovano l’uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti
Il CESF supporta le Istituzioni dei paesi in cui opera, migliorandone le competenze e l’efficacia attraverso i progetti di cooperazione internazionale.
Obiettivo 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
Il CESF, realizzando importanti progetti in Italia e all’estero, ha sviluppato relazioni con ONG, soggetti pubblici e privati, e istituzioni nazionali e internazionali, costruendo reti che si rafforzano nel tempo.
Insieme, per un futuro sostenibile.